Trapani
via Giovanni Adragna
107

La scuola ricomincerà solo a metà settembre, ma gli studenti sono già in fermento annunciando la partecipazione al terzo sciopero globale per il clima del movimento Fridays for Future. Il movimento è riuscito a mobilitare milioni di ragazzi in tutto il mondo per il primo appuntamento del 15 marzo, seguito dal secondo il 24 maggio. Ma ora, si annuncia qualcosa di davvero gigantesco.
“Il terzo Sciopero Globale per il Clima dovrà cambiare tutto” ha dichiarato Greta Thunberg invitando tutto il mondo a unirsi al Fridays for Future per un’intera settimana di azioni a favore dell’ambiente, che partirà il 20 settembre 2019 per poi concludersi il 27 settembre con una manifestazione mondiale, a cui parteciperanno anche gli studenti italiani come ha annunciato il sindacato studentesco Unione degli Studenti.Extinction Rebellion ha inoltre annunciato azioni di disobbedienza civile nonviolenta.
Il 27 settembre faremo appello per una politica climatica più ambiziosa a livello globale, europeo e nazionale. Gli scienziati sottolineano che il riscaldamento globale non deve superare 1,5°C, al fine di evitare grandi disastri. Ci resta poco tempo.
3 anni dopo la firma dell’Accordo di Parigi, le promesse che ci sono state fatte devono ancora trasformarsi in azioni. Dobbiamo accelerare la transizione verso un’Italia senza emissioni di gas serra. Sono sempre più numerosi i cittadini che vogliono aria più pulita, meno plastica nei nostri oceani, più energia da fonti rinnovabili, un futuro sostenibile per i bambini, in breve più risolutezza politica per il pianeta!
#SaltaLaScuolaPerIlTuoFuturo #ClimateStrike
PROGRAMMA DELL’EVENTO
Da definire.